domenica 18 febbraio 2018

5 bei film tratti da libri ∼ 5 cose che...

BuonGiorno Lettori,
eccoci con una nuovo appuntamento della rubrica 5 cose che... Oggi si parla dei film più belli tratti da libri: non è stato semplicissimo scegliere, ma ce l'ho fatta!


1. Into the Wild


Il film di Sean Penn è stato il primo che mi è venuto in mente, senza alcuna incertezza: è uno dei pochi film che ho preferito al libro stesso! La storia di Chris mi ha toccato il cuore terribilmente, mi è rimasta dentro al punto che ogni volta che viene trasmesso in tv, devo guardarlo e puntualmente qualche lacrima riga il mio volto.

Emile Hirsh - Chris McCandless
La regia, la fotografia, la colonna sonora e il messaggio che vuole lasciare sono pezzetti di un puzzle che danno vita ad un capolavoro.


2. Le pagine della nostra vita

Credo che la storia di Noah e Allie sia l'essenza del romanticismo, senza essere eccessivamente zuccheroso da risultare stucchevole. Gosling e McAdams ci regalano un'interpretazione perfetta, credibile e super appassionata: chi non ha invidiato la giovane e bella Rachel nel "vivere" una storia così speciale e perfetta con colui che diventerà il suo moroso nella vita reale? Lucky you, girl!

McAdams e Gosling - Allie e Noah

3. Trainspotting 

Il film non ha bisogno di presentazioni: è uscito nel 1996 e si può dire che ha fatto epoca! Troppo piccola per guardarlo in quegli anni, l'ho recuperato non troppo tempo fa e mi sono affezionata a questi ragazzacci, alle loro pulsioni, al loro modo di prendere la vita. Ambientato e girato in una terra stupenda ma dura e poco ospitale ai più, come la Scozia, Trainspotting parla agli spettatori con un linguaggio esplicito ma non eccessivo come quello che contraddistingue lo scrittore Irvine Welsh.

Ps. Per chi vuole, la recensione completa Qui!

Lo slogan diventato leggenda

4. Le nostre anime di notte

Ho visto questo film proprio di recente, dopo averne sentito tanto parlare. C'è poco da dire, la classe non è acqua: due premi Oscar del calibro di Redford e Fonda hanno saputo regalare alla storia un'ulteriore essenza di purezza e di saggezza nell'apprezzare le piccole cose, enfatizzando la scrittura di Haruf. Unico neo: non ho apprezzato troppo Holt. L'avevo immaginata come una piccola cittadina sperduta nelle lande americane, poche case e più strade sterrate. Ma anche questo è il bello dalla lettura!

Fonda e Redford - Addie e Louis


5. Espiazione 

Ultimo, ma non per gradimento, Espiazione si avvicina di più al period drama che tanto amo: la storia tormentata di due ragazzi, separati dalla timidezza prima, dalla fervida immaginazione di una bimba e infine dalla guerra. Ho conosciuto il regista Wright con questo film ed è stato subito amore; la trama complessa e ambigua di McEvan ha creato un mix perfetto.

La perfezione in una scena
Chi non è rientrato nella lista è Chiamami con il tuo nome: non ho ancora letto il libro, quindi non me la sento di citarlo. Una cosa è certa: il film l'ho amato tantissimo, sto leggendo recensioni super positive al romanzo. Le premesse ci sono tutte!

Terminati i miei 5 film: li avete visti? Li avete amati come me?
Fatemi sapere!


Se ti piacciono le mie recensioni, fammelo sapere
diventando LETTORE FISSO del Blog 
(pulsante blu "segui"sulla destra)

Nessun commento:

Posta un commento