sabato 7 ottobre 2017

Recensione di "Il baco da seta" ∼ Robert Galbraith

BuonGiorno Lettori!
Sulla scia de Il Richiamo del Cuculo, mi sono dedicata al secondo volume della serie che vede Cormoran Strike e Robin Ellacott protagonisti. Per i motivi diversi, quasi opposti rispetto al primo romanzo, ho apprezzato questo secondo volume.

Il Baco da Seta
Robert Galbraith/ J.K. Rowling
Pubblicato da Salani, 2014
SerieTV BBC Strike - Silkworm, 2017.

Londra. L’eccentrico scrittore Owen Quine non si fa vedere da giorni. Non è la prima volta che scompare improvvisamente, ma non è mai stato via così tanto tempo e la moglie ha bisogno di ritrovarlo. Decide così di assumere l’investigatore privato Cormoran Strike per riportare a casa il marito. Ma appena Strike comincia a indagare, appare chiaro che dietro la scomparsa di Quine c’è molto di più di quanto sua moglie sospetti. Lo scrittore se n’è andato portando con sé il manoscritto del suo ultimo romanzo, pieno di ritratti al vetriolo di quasi tutte le persone che conosce, soprattutto di quelle che ruotano attorno al suo mestiere. Se venisse pubblicato, il libro di Quine rovinerebbe molte vite: perciò sono in tanti a voler mettere a tacere lo scrittore. Appassionante e ricco di colpi di scena, uno spaccato degli intrighi del mondo editoriale londinese.

Come vi annunciavo nell’anteprima, Il baco da seta mi è piaciuto: avevo iniziato la lettura, mossa in modo particolare dalla curiosità di conoscere un pochino meglio la vita piena di non detti di Robin e quella sgangherata di Cormoran. Sono stata soddisfatta in parte: volevo di più, di più e ancora di più. Ma vabbé, io forse sono un po' troppo esigente!

Con mia grande felicità, invece, il caso analizzato e sviscerato (nessun termine è più azzeccato per questo romanzo!) questa volta mi ha coinvolto molto. L’ho trovato ben articolato, complesso e sorprendente al punto giusto. Inoltre, leggere di libri, scrittori ed editori mi affascina sempre molto.

Bestseller di Owen Quine
Episodio I
Il caso è incentrato sulla figura di Owen Quine, uno scrittore eccentrico e teatrale, che ama attirare l’attenzione su di sé e sulle sue nuove pubblicazioni, inscenando sparizioni. Questa volta, però, la moglie Leonora chiede aiuto a Cormoran perché crede che questa volta l’allontanamento non si volontario. E si sa, le donne hanno un sesto senso davvero ben sviluppato!

La stravaganza dell’autore è palese nella sua ultima opera, intitolato Bombyx Mori, termine latino per indicare il baco da seta: strane creature animate da un istinto sessuale dai tratti ferini sono i protagonisti di questo romanzo. Creature tanto strane, quanto riconducili agli amici o colleghi di Owen. 
Episodio I
Perché il mondo dell’editoria descritto da Galbraith/Rowling è fatto di profonde gelosie, amori non corrisposti, vendette e tentativi di rivalsa che non fatico a crederli possibili: raggiungere il successo come scrittore non è semplice, mantenerlo lo è ancora di più.

In una Londra fredda e innevata, Cormoran e Robin si districano tra mezze verità e false accuse, scoprendo alla fine il reale assassino: sarà necessario un viaggio nel Devon, durante il quale lo spirito di sopportazione di Strike e la sincerità di Robin sono messi a dura prova.

Con un ritmo incalzante, Galbraith/Rowling ci regala un giallo di tutto rispetto: la sua penna e la vena giallistica sta maturando, facendo nascere in me tante aspettative per il terzo volume della saga.


Questa volta, ho preferito leggere prima il libro e successivamente vedere la sua trasposizione: non mi sono pentita della scelta. I due attori che interpretano Cormoran e Robin mi piacciono molto e trovo che siamo azzeccati per la parte. Ma questa è cosa ormai saputa.

Grainger e Burke - Robin e Cormoran
Episodio I
Durante le riprese
La trasposizione mi è piaciuta davvero tanto, nonostante ci sono state delle piccole differenze e semplificazioni. L’unica vera grande delusione è stata vedere una Londra e il Devon freddi ma riscaldati da un pallido sole. Niente neve.

Owen Quine è interpretato da Jeremy Swift, lo Spratt di Downton Abbey per intenderci! La scelta mi ha fatto molto ridere, sia ricordando il suo tentativo di scrivere su una rivista per signore, sia per come avrebbe reagito la mia amata nonna Violet nel leggere Bombyx Mori.

La straordinaria Maggie Smith - Lady Violet
Downton Abbey
Ma torniamo seri: Owen si vede poco ovviamente, sua moglie Leonora e la figlia Dodo hanno un ruolo più importante nella trama e grazie a questi personaggi si toccano anche temi sociali, come l’assistenza di persone non perfettamente capaci di intendere e volere. 

Ritroviamo Kerr Logan nei panni di Matthew, il fidanzato di Robin a tratti insopportabile a tratti meritevole di compassione: viene dato maggior spazio alla sua storyline e alla sua gelosia. Sente che Robin ha trovato un lavoro (un datore di lavoro) ammaliante e davvero interessante: sente che la sua bella si sta allontanando. 
E noi spettatori non vediamo l’ora che accada il più presto possibile!


Si può competere con quest'uomo?!
Non credo!
BBCOne ci ha dato una bellissima notizia: Cormoran e Robin torneranno l’anno prossimo per il terzo e fin’ora (e sottolineo fino ad ora!) ultimo capitolo della saga di Strike: io mi mette avanti con i lavori, leggendo La via del male.  


Se ti piacciono le mie recensioni, fammelo sapere
diventando LETTORE FISSO del Blog 
(pulsante blu "segui" sulla destra)

2 commenti:

  1. Ciao!
    Ti ho nominata per il Blogger Recognition Award! Se ti va, ti aspetto qui: http://alparadisodeilibri.blogspot.it/2017/10/blogger-recognition-award-2017.html.
    Un abbraccio! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Piera! Ti ringrazio moltissimo: vado subito a curiosare un po'!
      A presto :)

      Elimina