mercoledì 28 giugno 2017

Recensione di "Jeremy Poldark" ∼ La saga di Poldark

BuonGiorno a tutti!
Oggi vi parlo del terzo volume della saga di Poldark intitolato Jeremy Poldark: nella recensione di “Demelza” , vi avevo annunciato che la casa editrice Sonzogno ha programmato la pubblicazione di questo libro per metà settembre. Mi ero ripromessa di aspettare pazientemente quella data, ma si sa, i buoni propositi sono fatti per non essere ascoltati! E quindi ho iniziato a leggerlo in lingua originale: un esperimento riuscito con grande soddisfazione!

Jeremy Poldark
Winston Graham
Pubblicato da Pan, 2016
(Sonzogno, Settembre 2017)
SerieTV: Poldark
Stagione II
Episodi 1-4

Il terzo volume della saga della Cornovaglia si apre sugli anni più cupi della vita di Ross Poldark. Distrutto dal lutto per la morte della figlia, Ross viene messo sotto processo con l’accusa di avere istigato il saccheggio di una nave naufragata, reato per il quale è prevista l’impiccagione. Il caso è controverso e i suoi nemici non esitano a tramare perché si giunga a una condanna. Primo fra tutti George Warleggan, il potente e influente banchiere, la cui rivalità personale con Ross cresce ogni giorno di più.


Con il cuore ancora in subbuglio per la morte di Julia, sulle spalle di Ross pesa, come una spada di Damocle, l’accusa di aver favorito il saccheggio della nave naufragata dei Warleggan, l’omicidio del capitano e chissà cos’altro. I Warleggan, essendo proprietari della nave, condurranno i giochi: cercheranno in tutti i modi di incastrare Ross, attraverso finti testimoni al processo. Riusciranno a sbarazzarsi del loro più grande nemico? Un testimone in particolare, vecchia conoscenza di casa Poldark, farà da ago della bilancia.


Eleanor Tomlinson - Demelza
Episodio IV
Apriamo il capitolo Demelza. Nel precedente libro, abbiamo avuto un assaggio di cosa questa ragazza fosse capace: essere l’artefice della felicità di Verity non è stato semplice e le ha causato non pochi problemi e ostilità in famiglia. Anche questa volta, non è da meno! Come lei e con lei, siamo costretti a vivere con ansia l’esito del processo: scopriremo una ragazza ancora più determinata e pronta a tutto per amore di Ross. Dovrà fronteggiare la classe “nobile”, in cui a fatica cerca di inserirsi, le loro angherie e astuzie; continuerà a guidare Nampara House, svolgendo anche i lavori più umili e, inoltre, alcune vecchie incertezze le impediranno di parlare liberamente con Ross, creando ulteriori tensioni. 

I toni (ma anche le nostre ansie) sono stemperati da Verity e dai nuovi personaggi: la dolce Verity è finalmente la signora Blamey e cerca in tutti i modi di dimostrarsi all’altezza; il bel Dwight non solo si dimostra un buon amico per Ross ma, come lui, condivide un animo buono e attento alle umili e precarie condizioni dei minatori e pescatori. Una ventata di freschezza è portata da Caroline Penvenen, una giovane e affascinante ereditiera londinese che con il suo adorato carlino, i suoi vestiti e cappelli si fa notare per le strade di Bodmin. Consapevole della sua bellezza e della sua posizione sociale, attira l’attenzione di uomini in cerca di una ricca dote e non solo...


Gabriella Wilde - Caroline Penvenen
Episodio V
Ho ritrovato lo stile di Graham che avevo apprezzato nei precedenti capitoli: descrizioni dettagliate sono sapientemente alternate ad una narrazione scorrevole, anche se Graham, in questo capitolo, non sempre ha saputo tenere alta l’attenzione. Leggendo il romanzo in lingua originale, ho potuto cogliere le differenze di linguaggio tra le differenti classi sociali: un inglese politically correct per la classe alta e uno slang meno curato per gli umili minatori e servi. Un’analisi attenta anche da questo punto di vista, che mostra l’impegno messo in campo dallo scrittore, per rendere Ross e tutto il suo mondo così reale.


La prima stagione si era conclusa con un cliffhanger straziante. Non era sufficiente dover affrontare la morte di Julia: Debbie Horsfield, la sceneggiatrice, ha pensato di aggiungere l’arresto di Ross, abbandonando un’incredula e inconsolabile Demelza.


Ross e Demelza
1x08
Ross, l'avvocato e Francis
Episodio II
La seconda stagione ci riporta subito a quel momento: ritroviamo la solitudine di Demelza e la sfrontatezza di Ross nel attendere il suo destino davanti alla corte. Ross è (e credo sarà sempre) l’eroe sprezzante del pericolo, che sfida la sorte, incurante del prezzo da pagare. Questa volta, però, ciò di cui lo accusano non è cosa da poco, ma come Horsfield fa dire al suo Ross, ha troppe cose da fare per essere impiccato”. Jack Farthing è credibile nel suo George: espressioni e accento assumono spesso toni per me insopportabili! E infine Demelza: è impossibile non amare questa ragazza, resa ancora più adorabile dalla bravura di Eleanor Tomlinson, calata perfettamente nella parte. È palpabile l’impegno che mette per dar vita alla sua Demelza, nel modo di parlare o nel portamento non sempre aggraziato, tipico di chi è nata figlia di minatori. 


Il Capitano Blamey e Verity
Puntata dopo puntata, noto che a molti personaggi della serie sono state enfatizzate le loro caratteristiche: il Ross di Aidan Turner è ancora più irruento, orgoglioso e testardo rispetto all’originale. Per non parlare dell’inarrestabile Demelza: una wonder woman” del '700, forse un po' troppo emancipata per quei tempi. Però noi la amiamo così e forse quella più accondiscendente ma realistica del romanzo ci sembra troppo blanda, poco carismatica!

Ma veniamo alle note più dolci: Verity si dimostra una cugina attenta e pronta a sostenere la famiglia nelle difficoltà ed è adorabile nei panni della signora Blamey, nelle sue ansie per i nuovi incontri. Francis (Kyle Soller) torna a farci simpatia, dopo l’imperdonabile tradimento ai danni di Ross. Il dottor Dwight, interpretato da Luke Norris e Caroline Penvenen (Gabriella Wilde) ci regalano momenti che lasciano il sorriso, ma anche qualche interrogativo.
Caroline, l'adorato Horace e lo zio Ray
Episodio I
Questa prima parte di stagione non è ricchissima di colpi di scena: è quasi palese che questi episodi sono una sorta di preambolo a ciò che succederà. Il processo, le miniere e le difficili condizioni economiche fanno da padrone; le bellissime terre della Cornovaglia, continuano a fare da sfondo alle vicende; qualche costume più elaborato inizia a comparire. Tra alti e bassi e qualche strano presentimento, attendiamo il resto della stagione!


La traduzione italiana di Jeremy Poldark (Sonzogno)
vi aspetta in libreria a settembre!


Ma le avventure di Ross e Demelza continuano
in "Warleggan"...
.

...un titolo che non fa presagire nulla di buono!




Se ti piacciono le mie recensioni e vuoi rimanere sempre aggiornato/a
diventa LETTORE FISSO del Blog
(pulsante blu "segui"sulla destra)

Nessun commento:

Posta un commento